top of page

Ricerca e sviluppo

"Si dice che una scoperta sia un incidente che incontra una mente preparata"

A.S.G

Vi chiederete il motivo di questa divisione in un gruppo che si occupa di nutrizione e psicologia… La risposta è molto semplice, anche nel nostro settore è importante non fermarsi mai. 
Il “non fermarsi mai” comprende l’aggiornamento scientifico costante e continuo che ogni professionista del centro deve portare a termine annualmente ma l’esperienza di anni di lavoro sul campo ci ha permesso di comprendere che senza ricerca e innovazione non si va da nessuna parte. 
Periodicamente la ricerca scientifica mette a disposizione dei professionisti della nutrizione nuovi dati e nuove strumentazioni, il compito di questa divisione è proprio quella di valutare e mettere a punto nuovi esami diagnostico/preventivi, nuovi approcci dietetici e nuove strumentazioni per fotografare la condizione del soggetto nel modo più preciso possibile e guidarlo in un percorso integrato che considera l’essere umano nella sua totalità valutando tutti i fattori (fisici, emotivi, mentali, psicologici, genetici, ambientali, ecc.) da cui dipendono il benessere o la malattia. 
Questo approccio pone al centro il paziente e permette di attuare una strategia personalizzata, identificando tra le diverse discipline le più adatte a ritrovare e mantenere lo stato di salute ottimale della persona. 
Nello specifico la divisione ricerca e sviluppo comprende tre sottodivisioni:

Nuovi test preventivi

Stiamo lavorando ad una serie di test che permetteranno di valutare in modo più preciso e personalizzato la condizione del soggetto e prevenire lo sviluppo di numerose patologie. Questi test forniranno dati utili a personalizzare il percorso dietetico integrato.

1.png

Nuove strumentazioni

La stretta collaborazione con varie aziende all'avanguardia nella produzione di strumenti innovativi ci permette di valutare e proporre esami non invasivi specifici (esame impedenziometrico per la valutazione della composizione corporea, esame calorimetrico per la stima del metabolismo basale, test di valutazione dell’ampiezza della variabilità cardiaca HRV che è un indice di funzionamento del sistema nervoso autonomo e permette di valutare i livelli di stress e lo stato di salute globale dell’individuo).

3.png

Nuovi approcci dietetici

Nuovi approcci dietetici basati sulle più recenti novità in campo scientifico.

2.png
ART_5453.JPG

A capo della divisione di Ricerca e Sviluppo la dott.ssa Sara Giannini, biologa nutrizionista che si divide tra l’attività di consulenza in studio e la ricerca. 


Per ricevere maggiori informazioni puoi contattare direttamente il centro oppure scrivere alla mail:

ricerca&sviluppo@centrodinutrizioneintegrata.com

bottom of page