WhatsApp Image 2022-01-17 at 15.52.57.jpeg

Dott. Luca Masini

Psicologo e psicoterapeuta

​

​"Se lo psicoterapeuta deve poter custodire il silenzio, è perché attribuisce un valore assoluto alla parola del paziente". (Jacques Lacan)

Mi sono laureato con lode in Psicologia presso l’università di Bologna, specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista ad indirizzo Evolutivo presso la scuola S.B.P.C di Bologna.

​Offro sostegno ed aiuto ad adulti, adolescenti e loro famiglie.
Mi occupo di psicoterapia, supporto psicologico a chi soffre di disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, gestione dello stress, problematiche relazionali, adolescenti in difficoltà nell’ambito scolastico, supporto a famiglie di giovani con difficoltà evolutive e comportamentali.

In cosa consiste l'approccio costruttivista?

E' rivolto a comprendere il sintomo ed il dolore vissuto dal paziente ponendo la persona al centro del percorso di guargione attraverso l'utlizzo di strumenti ed esercizi di lettura e conoscenza del proprio se -autocaraterizzazione, abc cognitivo emozionale, tecnica della moviola, rilassamento muscolare, analisi storie evolutiva e di vita.

L'obiettivo ultimo non è solo quello di ridurre la sintomatologia, ma soprattutto aiutare la persona a comprendere i motivi e le cause del momento di disagio in relazione ai propri contesti di vita.

Questo per fare in modo che la persona diventi "esperta" di se stessa, in grado di reagire a fronte di nuove situazioni, relazioni, contesti problematici con un bagaglio di conoscenza su di se arricchito e dunque maggiormente in grado di farvi fronte.
Mi occupo anche  di MontagnaTerapia: svolgo attività formative di gruppo per adulti, adolescenti nell'appennino Tosco-Emiliano oltre che strutturare progetti outdoor per scuole e per utenti con disagio socio-relazione delle comunità psichiatriche.​

DOVE RICEVO:

• Centro di Nutrizione Integrata, via F.lli Rosselli 33 Carpi