top of page
Pubblicazioni
L'alimentazione corretta nelle diverse patologie
Nutrizione eubiotica: un approccio interessante che si fonda sulla considerazione dell’uomo come un ecosistema, fatto quindi di corpo, psiche, spirito e inserito nell’equilibrio ecologico dell’ambiente.
Le norme dell’alimentazione eubiotica sottolineano il ruolo del cibo e della dieta quotidiana come fattore preventivo nei confronti delle “patologie da civilizzazione”.
Il cibo svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della buona salute, nella prevenzione e nel recupero di uno stato di benessere in determinate condizioni patologiche. Può essere a tutti gli effetti considerato un segnale in grado di determinare risposte metaboliche, ormonali, comportamentali, emotive e immunitarie agendo in modo diretto sul microbiota intestinale
Autismo: quale dieta?
Il percorso educativo con un bambino autistico è difficile, pieno di imprevisti e sfide da dover affrontare ogni giorno. Il momento del pasto è per molti genitori una montagna da scalare, spesso senza attrezzature adeguate a farlo. Questo il motivo che ha spinto due nutrizioniste, una psicoterapeuta e una tecnica in riabilitazione psichiatrica, con l’aiuto di un’illustratrice, a ideare uno strumento che fosse fruibile a genitori e figli: parlare di sana nutrizione, ma soprattutto di dieta specifica per bimbi nello spettro autistico. Nel materiale scaricabile on line troverete degli ausili importantissimi per i vostri bambini in comunicazione per immagini e dei piccoli giochi/esercizi da svolgere per rendere questa nuova sfida fruibile e divertente per tutti. Tutto questo con l’obiettivo di dare ai genitori gli scarponi, i ramponi e i picchetti giusti per scalare la loro piccola o grande montagna e sentire infine la meraviglia dell’aria che si respira lassù. Scarica on line gli strumenti di comunicazione realizzati dalle autrici inquadrando i QR code che troverai all’interno del libro oppure al seguente link: https://allegati.tecnichenuove.com
NUTRIZIONISTE A TAVOLA
Questo libro è dedicato ai nostri cari pazienti e a tutti coloro che hanno deciso di dedicare maggior tempo a sé stessi e alla sana alimentazione. Quanti ricettari avete in casa? Li utilizzate regolarmente? Immaginiamo le vostre risposte!Questo ricettario (e quelli che seguiranno) non vuole finire sulla mensola della cucina a prendere polvere insieme ad altri libri di cucina, vuole essere qualcosa di più: uno strumento nelle vostre mani che vi permetta di migliorare le vostre abitudini alimentari a lungo termine.
L'ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO AUTISTICO. LE RICETTE
A chi si rivolge questo libro? A tutti coloro che vivono il difficile percorso dello spettro autistico.
La dieta dei bambini affetti da spettro autistico è abbastanza restrittiva: l’eliminazione di glutine, latticini, legumi, ma soprattutto alimenti preconfezionati manda in crisi tanti genitori.
Ecco perché le autrici hanno raccolto e creato nuove ricette ad hoc per aiutare i genitori che affrontano quotidianamente le difficoltà e le complessità date dal loro compito educativo di un bambino con disturbo dello spettro autistico (ASD).
Come ampiamente dimostrato da numerosi studi, questi bambini hanno una diversa composizione del microbiota intestinale rispetto ai soggetti sani. La dieta proposta è una dieta d’eliminazione che cerca, sulla base delle evidenze scientifiche, di ripristinare la corretta funzionalità intestinale, ridurre la permeabilità e la disbiosi, oltre a migliorare la funzione digestiva. Questo libro ha il compito di accompagnare passo passo nella scelta degli alimenti e nella preparazione di cibi sani e gustosi nel pieno rispetto delle indicazioni specifiche per le prime fasi della dieta rivolta ai bambini con ASD.
bottom of page