top of page

Dott.ssa Martina Toschi

Biologa Nutrizionista

Mi chiamo Martina Toschi e sono una biologa nutrizionista. Mi sono laureata a Bologna presso l'Alma Mater Studiorum nel 2009. Ho sempre seguito corsi di formazione in nutrizione clinica, con maggior interesse per le diete a supporto di condizioni patologiche specifiche, principalmente gastrointestinali e oncologiche.

Ho sempre pensato che l'alimentazione fosse un importante fattore epigenetico da poter tenere sotto controllo per migliorare lo stile di vita di ogni individuo, in particolare in presenza di malattia.

In realtà la pratica ambulatoriale mi ha con gli anni mostrato aspetti meno scientifici e maggiormente emozionali che mi hanno permesso di adattare i piani nutrizionali alle vere esigenze di chi avevo di fronte. Non  diete oggettivamente adatte alle condizioni fisiche delle persone, ma piani nutrizionali che rispettassero anche le componenti emotive, lavorative, gestionali e familiari, non affatto secondarie.

La dieta di oggi deve essere reinterpretata secondo altri termini. La dieta di oggi è' un percorso di autoconsapevolezza  nutrizionale che si compie insieme, di determinazione, di fiducia reciproca e di comprensione.

La dieta di oggi rispetta gli impegni degli individui che lottano contro la frenesia della quotidianità. Non un peso o un ulteriore senso di colpa, ma un effettivo sostegno, un aiuto per ritrovare un benessere. Per ottenere questo occorre empatia e praticità e il modo migliore è comprendere che l'ascolto attivo di chi abbiamo di fronte è la chiave per impegnarci a farlo nel migliore dei modi.

DOVE RICEVO:

-Centro di Nutrizione Integrata, via F.lli Rosselli 33 Carpi (Mo)

-Centro di Nutrizione Integrata, via Caselle 76 San Lazzaro di Savena Bologna

- Poliambulatorio Sinergia, via Massarenti 162/A Bologna

CONTATTI:

349 7369683

martina.toschi@gmail.com

_2590265.jpg
bottom of page